L’Acisjf di Pisa svolge servizio di accoglienza per nuclei madri-bambini dal Settembre 2014, presso la “Casa della Giovane” a Navacchio (Pisa).
Nel 2014 e 2015 l’Associazione (presieduta dalla Sig.ra Francesca Terreni) si è impegnata nelle pubbliche relazioni al fine di realizzare un’importante e fitta rete di contatti con le Associazioni di Volontariato e gli Enti del territorio, con l’obiettivo di far conoscere il servizio e di avviare la Casa.
Nell’anno 2016 l’Associazione (presieduta dalla Sig.ra Maria Cristina Bianchi) si è consolidata grazie ad una serie di incontri interni tra soci, con cadenza quasi mensile, durante i quali si è riflettuto sui temi delle Opere di Misericordia e sul senso del nostro volontariato.
Nell’anno 2017 il sentimento di appartenenza all’Associazione, si è stabilizzato ma non ha avuto ulteriori momenti di crescita. Di fatto, c’è stata una minore intensità di frequentazione tra i soci: queste fluttuazioni relazionali sono fisiologiche nella vita di ogni associazione e nel nostro caso anche prevedibili perché nel 2017 la Casa è stata dotata di uno Staff operativo quasi completo.
Tuttavia, l’attività socio-culturale svolta nel 2017 è stata molto ricca e partecipata, espressione di una’ottima coesione tra soci; l’augurio di oggi è che essa si possa mantenere tale anche negli anni a venire.
Nel 2017 il Servizio di accoglienza svolto nella Casa è progressivamente migliorato perché lo Staff e le Suore hanno mostrato una sempre maggiore maturità e destrezza nello svolgimento dei loro ruoli istituzionali e empatia verso gli ospiti della Casa; il loro lavoro è stato intenso e ben organizzato ed è fluito senza incorrere in momenti di criticità.
Riepiloghiamo ora, in dettaglio, il resoconto del Servizio della Casa e il resoconto delle attività socio-culturali dell’Acisjf-Pisa.
Resoconto del Servizio svolto dalla Casa della Giovane.
Nel corso del 2017 la Casa ha ospitato al massimo delle sue capacità ricettive. In particolare, due madri hanno completato il loro percorso con successo e sono state dimesse rispettivamente in data 11/03/17 e 21/06/17. Entrambe hanno trovato lavoro e casa e hanno iniziato a vivere autonomamente con i loro figli.
In data 12/07/17 è stato accolto un nuovo nucleo con 3 bambini.
Lo Staff educativo è stato implementato con la professionalità di un Animatore dal 01/01/2017 (Antonella Bottai che si è dimessa dal ruolo di socia Acisjf per sottoscrivere il contratto di collaborazione con la Casa), oltre a un Assistente Sociale, uno Psicologo e le 3 Suore che erano già presenti lo scorso anno.
La Coordinatrice della Casa è rientrata dal periodo di maternità il 25/09/2017 e lo Psicologo, che la sostituiva, è stato dimesso nella stessa data.
L’ 11/09/17 una delle suore che governano la casa è stata sostituita per esigenze di servizio della loro Casa Madre (Suore francescane di Padre Agostino da Montefeltro); la nuova suora si è inserita nelle attività della Casa senza difficoltà, con il ruolo di responsabile della cucina.
Sono stati eseguiti lavori strutturali che hanno ulteriormente migliorato l’abitabilità della casa e del giardino, lavori eseguiti secondo le direttive e i ripetuti sopralluoghi della Commissione Multidisciplinare di Vigilanza e Accreditamento delle strutture del sistema sociale, dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest (vedere in allegato l’elenco degli interventi strutturali effettuati per accreditamento della struttura).
Il servizio cucina è stato dotato di ricette, tabelle alimentari e menù, differenziati per fascia di età e per stagioni e redatte da nutrizionisti accreditati dalla USL.
———————————————————————————————————————
Con la collaborazione di esperti e il sostegno dei soci sono state eseguite le seguenti attività formative per le mamme:
- Corso di aggiornamento HACCP, a cura del dr. Potenza (gennaio 2017).
- Visita con guida della mostra di Salvador Dalì, a Palazzo Blu, a cura della presidente Maria Cristina Bianchi (febbraio 2017).
- Due incontri di formazione con il Nutrizionista dr.ssa Veronica Cucinotta, a cura della Past-Presidente Franceca Terreni (febbraio 2017).
- Incontro di psicologia e psico-terapia a sostegno della genitorialità con la psichiatra Romana Caruso Mariani, a cura della Vice-Presidente Donatella Marcesini (la dr.ssa Caruso Mariani ha presentato il suo libro “Crescere l’amore”, una guida pratica per riconoscere e comprendere le cause di disagio di genitori e bambini e per cercare possibili soluzioni (8 Aprile 2017, Biblioteca dei Cappuccini, Pisa)
- Laboratorio di cucito e di bricolage, a cura dei soci Maria Chiara Bozzolato, Elisabetta Bertini e di Monica Tilli: il laboratorio si è svolto nella Casa, in una stanza predisposta a questo progetto e gli incontri sono stati tenuti in base alla disponibilità delle ospiti. I manufatti sono stati esposti e venduti a favore delle ospiti, nel corso di ogni attività sociale dell’Associazione.
- Laboratorio espressivo di Arte-Terapia, a cura di Elena Meucci e Antonella Bottai.
Elena Meucci è counselor e professionista di Arte-Terapia e il suo percorso-programma è consistito di 5 incontri (della durata di una ora e mezza per ciascun incontro) per insegnare le tecniche di esperienza del colore e di creatività come: pittura di stoffe tramite le tecniche del Batik e del Tie Dye; costruzione di piccoli telai e principi di tessitura; principi di pittura e di lavorazione della creta. Il corso si è svolto presso il circolo Arci Primavera di San Prospero (marzo-aprile 2017).
- Incontri settimanali di ascolto e di terapia di gruppo delle ospiti, guidato e coordinato da Paolo Mirri, psicologo clinico tirocinante presso la Casa (durata del progetto: 6 mesi).
- Visita guidata a Palazzo Blu della mostra su “L’uomo virtuale. La fisica esplora il corpo” (Aprile 2017)
- Charity Dinner (II edizione) realizzata in data 20 maggio 2017, a cura di Maria Cristina Bianchi; relatore della serata il Prof. Ciro Basile Fasolo che ha parlato di “Comunicazione Etica” (Auditorium G.Toniolo e cena presso il Ristorante Il Turista).
- Vacanze balneari per mamme e bambini: 2 settimane di vacanza al mare, nel mese di luglio, ospiti del Bagno della Brigata Aerea di Pisa.
- Campi solari per i bambini, in luglio e agosto 2017.
- Visita guidata al Museo delle Sinopie seguita da pranzo e dalla visita guidata del centro storico di Pisa con un trenino turistico.
- Lezioni di italiano per le ospiti straniere e lezioni di dopo-scuola per i bambini (durante l’intero anno scolastico e anno solare)
- Passeggiate domenicali pomeridiane, due volte al mese.
Resoconto delle attività sociali e culturali dell’Acisjf – Pisa.
Alcuni soci nel corso del 2017 si sono dimessi e un pari numero di nuovi soci si sono iscritti.
Quindi il numero totale dei soci è rimasto immutato ma è cambiato il rapporto tra maschi e femmine (nel 2016, 37 femmine e 8 maschi; nel 2017, 34 femmine e 11 maschi).
Tutti i soci sono stati partecipi delle iniziative socio-culturali dell’Associazione; 10 soci sono anche costantemente partecipi alla conduzione e al servizio della Casa.
I rapporti tra di noi soci sono diventati più familiari perché ci conosciamo meglio, ma i nostri incontri in assemblea sono stati meno frequenti. Ciononostante abbiamo realizzato un ricco programma di iniziative sociali e culturali, vissute e condivise sempre insieme agli ospiti della casa e ai nostri amici. Queste, oltre alle iniziative già elencate nelle attività di servizio, hanno compreso:
- Vendita dei “fiori di vetro” per la “Festa della Mamma”, la prima domenica di maggio (II edizione) presso le Parrocchie con le quali siamo in rete.
- Apericena nel giardino della Casa, per festeggiare con gli ospiti e con gli amici della Casa l’inizio dell’estate e l’anniversario di matrimonio di Francesca e Vittorio (Luglio 2017)
- Festa degli Auguri Natale 2017
Maria Cristina Bianchi